Lo studio

Lo Studio nella sua struttura attuale ha preso corpo a partire dalla fine degli anni Settanta quando rafforzò la propria specializzazione nel diritto internazionale e, in particolare, nella pianificazione fiscale con assistenza, oltre che a privati e imprese, anche a governi sovrani. La consulenza ai governi della Repubblica Popolare Cinese e dell’Unione Sovietica si riferiva soprattutto alla messa a punto della normativa sulle joint ventures, sulle zone franche e sugli investimenti stranieri.

In altri casi lo Studio ha offerto la sua consulenza a Stati e organizzazioni sovranazionali in relazione a specifici progetti di riforma fiscale. Gli avvocati dello Studio lavorano ogni giorno con una clientela che spazia dalle società multinazionali alle banche.

1998 - 2001

Unitamente alla Sogei, ha predisposto un progetto per avviare la riforma dell’ordinamento tributario nazionale per l’Argentina.

1985

Viene inaugurata la sede di Milano dove si svolge prevalentemente l’attività internazionale.

1995

Entra a far parte dello Studio il figlio di Victor, Antonio Uckmar, che lavora prevalentemente nel ramo del diritto societario internazionale.

Dello Studio fa parte un gruppo articolato di professionisti specializzati in varie aree della giurisprudenza e dell’economia.
Molti appartenenti allo Studio sono incaricati di insegnamento presso Università e Istituti di specializzazione e sono chiamati in Commissioni tecniche e organizzazioni a livello anche internazionale tra cui: Commission on International Commercial Practices, Commission on Taxation, Commission on Customs and Trade Regulations of International Chamber of Commerce (ICC), Instituto Latino Americano de Derecho Tributario, EATLP (European Association of Tax Law Professors), AIPSDT (Associazione Italiana Professori e Studiosi di Diritto Tributario).

Lo Studio è socio fondatore di ACBGroup, una rete di oltre cinquanta studi professionali associati che utilizza la condivisione della conoscenza mediante forum e communities of practice per rafforzare l’offerta dei propri servizi ai clienti. Continua così l’integrazione fra attività professionali che è stata, fin dalla sua costituzione, un elemento caratterizzante dello Studio nelle sue sedi di Genova, Milano, Roma, Buenos Aires.